La storia

L'IC Valle Savio, nato il 1°settembre 2016 dall’accorpamento delle scuole dei Comuni di Mercato Saraceno e Sarsina, comprende 13 plessi: 6 di Scuola dell'Infanzia, 4 di Primaria e 3 di Secondaria di primo grado.

L'Istituto serve una popolazione scolastica che va dai 3 ai 14 anni. All'interno di un arco temporale così ampio, i bisogni formativi degli alunni sono molto differenziati, quindi la scuola deve organizzare le unità di apprendimento, tenendo conto dei livelli evolutivi dell'utenza, cercando di realizzare condizioni favorevoli per una partecipazione attiva al lavoro della classe e della scuola in generale, al fine di permettere l'acquisizione di competenze, spendibili nel percorso di crescita di ciascuno.