Presentazione

L’Istituto Comprensivo Statale Valle Savio indirizza la propria azione educativa al pieno sviluppo della PERSONA in linea con gli articoli 2, 3, 33, 34 della Costituzione italiana, con le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo (2012), con la Legge 107 del 13.07.2015, con i punti di riferimento europei contemplati nella “Strategia UE 2020 (sviluppo della strategia di Lisbona 2010).

La determinazione delle finalità educative dell’Istituto Comprensivo scaturisce dalla convinzione che l’alunno sia un SOGGETTO attivo in divenire, impegnato in un processo di crescita integrale, che lo coinvolge con i compagni, gli adulti, l’ambiente, la società e la cultura del territorio.

I molteplici interventi educativi acquistano significato nella misura in cui essi vengono riconosciuti utili ai fini della FORMAZIONE INTEGRALE DELLA PERSONALITÀ, considerata nella molteplicità delle sue dimensioni, da quella cognitiva a quella affettiva, sociale, morale, estetica, linguistica…

Il nostro Istituto si ispira ai principi sanciti dalla Costituzione per valorizzare pienamente le capacità ed il talento di ciascuno, a garanzia della libertà e dell’uguaglianza nel rispetto “delle differenze di tutti e delle identità di ciascuno” e per favorire un apprendimento attivo, critico ed efficace in relazione ai continui cambiamenti che avvengono nella società.

Il riconoscimento delle differenze e l'uguaglianza delle opportunità risultano quindi essere i principi fondanti dell'azione educativa e didattica, cui si affiancano il rispetto per ogni cultura e il rifiuto di ogni forma di discriminazione.

La formazione integrale della personalità dell’alunno avviene attraverso un percorso educativo e formativo graduale, nell’ottica di un continuum progettuale che ha come tappe fondamentali:

• lo sviluppo dell’identità e dell’autonomia di ciascun individuo;
  • la costruzione di competenze specifiche per dare significato alle esperienze, nel rispetto dei ritmi di apprendimento e degli stili cognitivi di ciascun individuo;
  • imparare ad imparare: applicare il bagaglio di saperi e conoscenze possedute in contesti nuovi e saper acquisire in modo autonomo ulteriori conoscenze e abilità.