GIRLS CODE IT BETTER - Club light di SARSINA

"Girls Code It Better" dal 2014 porta nelle scuole secondarie di primo e secondo grado laboratori gratuiti per avvicinare le ragazze alle discipline STEM, con una focalizzazione sullo sviluppo delle competenze e centrato sul lavoro collaborativo.

Progetti area scientifica

2023-2024

Descrizione

Girls Code it Better prevede la formazione in ogni scuola di un “club” di studentesse guidato da due figure:

• un coach-docente;
  • un coach-maker.

Le ragazze delle classi prime e seconde della scuola Plauto hanno scelto liberamente e con entusiasmo di partecipare a questo progetto di 10 incontri pomeridiani. Grazie alla loro creatività e all'utilizzo delle tecnologie informatiche hanno creato, con l'aiuto di una coach maker (nel nostro caso una esperta di grafica), il loro "artefatto": un ebook illustrato sulla città di Sarsina che viene "raccontata" da una guida speciale!

Guarda la presentazione del progetto APRI

Realizzato

Inizio

2023-11-07

Fine

2024-05-25

Obiettivi

Partecipare a Girls Code It Better significa mettersi in gioco nella progettazione e realizzazione di prodotti utili alle persone, alle scuole e al territorio. Le tecnologie sono i mezzi per divertirsi, imparare e creare all’interno di un gruppo. Lavoro di squadra, pensiero critico, problem solving, collaborazione, imparare a imparare, comunicare. Tutto questo all’interno del club Girls Code It Better.
E tutto ciò...  fra sole ragazze, per divertirsi ancora di più ma anche per prendere consapevolezza del proprio valore anche in ambito tecnologico e digitale e combattere così il "divario tecnologico di genere".

Plesso Sarsina

Collaborazione

Girls Code It Better                                      APRI

Guarda l'ebook che abbiamo realizzato APRI