Avviso pubblico 4427 del 02/05/2017: "Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico"

Avviso MIUR n. 4427 del 02/05/2017: la nostra SCUOLA ha partecipato al bando del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. ”Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”.
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).
Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi Azione 10.2.5. Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d'impresa.
Autorizzazione progetto codice 10.2.5A-FSEPON-EM-2018-23

• La partecipazione al bando (presentata la candidatura il 20 Luglio 2017) è finalizzata al potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico e alla sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità e valorizzandone appieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.
  • L'importo massimo finanziabile è di € 30.000.
  • Nel Progetto presentato si prevede l'attivazione di 4 Moduli con i seguenti obiettivi: Elaborazione di strategie di progettazione cooperativa per la
    restituzione sociale del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, in connessione a istituzioni, enti, associazioni e altri soggetti attivi nei territori delle istituzioni scolastiche promotrici. Promozione della creatività e dell’autonomia nell’immaginazione di scenari e soluzioni di sviluppo sostenibile per il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.Promozione della progettazione interdisciplinare, sviluppando percorsi che integrino più aree tematiche in una ricostruzione organica e critica del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico. Valorizzazione del patrimonio culturale, artistico,paesaggistico come bene comune e potenziale per lo sviluppo democratico, attraverso pratiche di didattica laboratoriale

Stato del Progetto: approvato con nota MIUR protocollo 9282 del 10/04/2018 per un importo totale di € 22.728,00 corrispondente a €. 5.682 per ogni modulo.

Documenti allegati: